CalenzanoTeatroFormAzione

La CalenzanoTeatroFormAzione è la proposta formativa che il Teatro delle Donne rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica attoriale e alla scrittura teatrale, anche per la prima volta, a partire dai sette anni di età.

Il progetto di Andrea Nanni, nuovo direttore della CalenzanoTeatroFormAzione, intende integrare sempre più strettamente le attività delle due strutture formative - la Scuola di Teatro fondata da Stefano Massini nella stagione 2004/2005 e la Scuola di Scrittura Teatrale fondata da Dacia Maraini nel 2004 - che da anni Il Teatro delle Donne mette al servizio del territorio.

Le attività formative si svolgeranno come sempre al Teatro Manzoni, perché la parola scritta in teatro diventa immediatamente la parola detta in scena, perché un corso che si svolge sul palcoscenico - come Dacia Maraini ha sempre sostenuto - ha un valore aggiunto rispetto ad un corso tenuto in palestra o in uno scantinato, dato che solo in teatro avviene quella magia che unisce chi sta in palcoscenico con chi sta in platea.

 

La CalenzanoTeatroFormAzione è articolata su tre anni di corso in cui il legame tra pratiche sceniche e strutture drammaturgiche viene declinato attraverso un’offerta didattica che intreccia improvvisazione, espressione corporea, uso della voce, costruzione del personaggio, storia del teatro, analisi del testo e tecniche di scrittura. E da quest’anno la nostra Scuola di Scrittura Teatrale offre anche lezioni di drammaturgia seriale per fiction.

Tutti i corsi hanno frequenza settimanale, da ottobre a giugno.

Insegnanti qualificati accompagnano ogni iscritto dalle prime lezioni fino ai saggi finali attraverso un itinerario che offre anche laboratori e incontri con alcuni protagonisti del teatro italiano.

 

Nella stagione 2019_2020 l’attività della CTF - dai corsi per bambini a quelli per adulti - indagherà le questioni di genere, interrogando il bisogno dell’uomo di classificare la realtà, alla ricerca della linea che separa il desiderio di comprendere, dall’illusione di controllare. L’intreccio tra pratica scenica e drammaturgia continua a rendere l’offerta della Calenzano Teatro Formazione unica nell’area metropolitana fiorentina.

Il corso di scrittura teatrale della CTF tenuto da Andrea Nanni e Gherardo Vitali Rosati si articola in workshop intensivi con maestri della scena nazionale.

NOVITÀ: VERRANNO ASSEGNATE BORSE DI STUDIO

Info: tel. 055 8877213 / 8876581, e-mail calenzanoteatroformazione@gmail.com

Facebook CTF CalenzanoTeatroFormAzione - www.teatrodelledonne.com

IL TEATRO DELLE DONNE

Associazione Culturale

sede legale: via Canova, 100/2 - 50142 Firenze

P.IVA 04620870487 | C.F. 94043630485

TEATRO MANZONI

via Mascagni, 18 - 50041 Calenzano (FI)

tel. e fax: 055 8877213 - 055 8876581

e-mail: teatro.donne@libero.it

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
IN THE ABSOLUTE WHITE

2011