top of page
LOGO TEATRO DONNE_edited.png

Cormorant Garamond is a classic font with a modern twist. It's easy to read on screens of every shape and size, and perfect for long blocks of text.

IL TEATRO DELLE DONNE

al TEATRO GOLDONI di Firenze

scenari contemporanei

AVAMPOSTITeatroFestival

EXTENDED EDITION

06 settembre/22 dicembre 2023

FIRENZE-SCANDICCI-SESTO FIORENTINO

STREGHE

Da circa un anno il Teatro delle Donne ha preso sede presso lo storico Teatro GOLDONI di Firenze un progetto trasversale che, attraverso un accordo di residenza, promuove iniziative artistiche aperte alla cittadinanza, con un particolare riferimento alla formazione, con attività che si irradiano in tutto il territorio dell’area metropolitana.

Il Teatro delle Donne è un centro di produzione drammaturgica contemporanea all’avanguardia. In trenta anni di attività, in linea con le analoghe iniziative europee, ha messo in piedi il Centro Nazionale di Drammaturgia, ha raccolto in un archivio e catalogato circa mille testi di autrici italiane di teatro, ha prodotto e diffuso spettacoli innovativi, ha collaborato con quasi tutte le autrici nazionali.

Prendendo casa al Teatro GOLDONI si è dato un importante contributo di presenza e di attività qualificate in accordo con la funzione civile del teatro in particolare delle donne. Fortemente condiviso con il Maggio Musicale Fiorentino, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e la Fondazione CR Firenze, questo percorso è attento alla pluralità dei linguaggi e al valore delle differenze, per un teatro che rappresenti la contemporaneità con specifico riferimento al femminile attraverso testi in cui le donne sono protagoniste.

A partire dal 6 settembre, il Teatro delle Donne ha in cantiere un ricco calendario che andrà avanti fino a dicembre con una extended edition di Avamposti 023, che offrirà una panoramica di quanto c’è di nuovo sul fronte della drammaturgia e del teatro contemporaneo con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità, invadendo alcuni spazi del territorio in cui operiamo, in particolare il quartiere 4, di cui utilizzeremo la BiblioteCaNova, il Cortile di Villa Vogel, le ludoteche.

La poesia sarà protagonista di molti degli spettacoli del festival a partire da Anne Sexton (Cortile di Villa Vogel, 6 settembre), Marina Cvetaeva (Cortile di Villa Vogel, 9 settembre), Clarice Lispector (Teatro Goldoni, 14 settembre). Altra protagonista del festival sarà la musica, che accompagnerà in maniera significativa alcuni testi, come il recital su Anne Sexton e lo spettacolo WITCH IS, che porta alla ribalta il tema centrale del festival: quello delle STREGHE. WITCH IS è una nostra produzione che si avvale della collaborazione di alcune giovani artiste come Virginia Landi (regista classe 1992), Francesca Mignemi (autrice classe 1991), Eleonora Paris (autrice classe 1990). Lo spettacolo assomiglia ad un concerto di musica rock, al cui ritmo le tre streghe si scatenano. Poesia e musica sono stati storicamente gli strumenti che le donne hanno usato per manifestare il loro malessere e il loro anticonformismo.

La strega rappresenta l’archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. La caccia alle streghe fu una vera e propria guerra contro le donne, per annientare il loro potere sociale. Streghe erano tutte coloro che non rientravano in un criterio di “normalità”: donne sole, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o che praticavano l’aborto. Ma le streghe esistono ancora oggi, sono tutte quelle donne che non si adeguano, che restano ai margini, fuori dalle regole e dai ruoli prestabiliti, quelle che scelgono di non avere figli, di non essere mogli e concorrere invece a professioni e carriere da cui sono state storicamente escluse.

Avamposti vi invita ad una full immersion in questo mondo alternativo e dissacrante.

Al festival parteciperanno molti giovani artisti, alcuni che da sempre frequentano le programmazioni del Teatro delle Donne, altri che avevamo perso di vista nel corso degli anni e che abbiamo rincontrato. I nomi: : Angela Antonini, Linda Brunetta, Caterina Casini, Maddalena Rizzi, Carlina Torta, Raffaella Azim, Cristina Abati, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Virginia Landi, Francesca Mignemi, Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo, Giorgia Iolanda Barsotti, Antonella Attili, Luisa Merloni, Giorgio Colangeli, Lucia Franchi e Luca Ricci, Dimitri Milopulos, Gabriele Giaffreda, Barbara Esposito, Monica Bauco, Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola, Instabili Vaganti, Filippo Renda e Antonio Fazzini, Fabio Mascagni, Alvia Reale, Vania Rotondi.

Gli spettacoli proposti al pubblico si alterneranno alle prove, ai laboratori, ai progetti, mentre intanto prenderanno il via i seminari della Scuola Nazionale di Scrittura Teatrale. Nello stesso tempo il Teatro delle Donne riafferma la sua valenza di centro di drammaturgia delle donne unico a livello nazionale, punto di riferimento per tutte le artiste di teatro e per tutti gli autori e autrici nazionali. Un presidio avanzato sul territorio, un centro di eccellenza per la drammaturgia contemporanea nazionale. UNA ROCCAFORTE, UNA POSTAZIONE AVANZATA, UN PRESIDIO CULTURALE, UN AVAMPOSTO PER IL TEATRO D’INNOVAZIONE, LE AUTRICI E GLI AUTORI CONTEMPORANEI.

 

Maria Cristina Ghelli

Direzione artistica

bottom of page