AVAMPOSTI TeatroFestival

AVAMPOSTI CalenzanoTeatroFestival nasce nel 2010 e raccoglie l’eredità di altri due storici festival del Teatro delle Donne: l’estivo STREGHE & MADONNE (12 edizioni) e AUTRICI A CONFRONTO/festival nazionale sulla drammaturgia contemporanea delle donne (18 edizioni).

Il titolo del festival nasce da due suggestioni. La prima relativa al luogo: Calenzano nasce infatti come villaggio fortificato. Il Castello si erge sul cocuzzolo più alto della collina che si stacca dai contrafforti boscosi di Monte Morello, visibile dai quattro punti cardinali e vigile sentinella delle importanti vie di comunicazione che fin dall'antichità, risalendo lungo la valle, collegavano la piana fiorentina al Mugello. La seconda relativa all’identità del Teatro Manzoni. Un piccolo teatro dell’area metropolitana fiorentina che ha riaperto i battenti nel 2002 conquistandosi rapidamente un ruolo fra i teatri fiorentini e a livello regionale e nazionale, come centro per la drammaturgia contemporanea. Una raccaforte per un certo tipo di teatro, una postazione avanzata, un presidio, un piccolo avamposto per il teatro d’innovazione e gli autori contemporanei. 

AVAMPOSTI è il festival che apre la stagione autunnale dei festival toscani, anteprima delle stagioni teatrali con spunti, studi, letture, anteprime. Abbiamo pensato ad un festival che fosse espressione del ruolo che il nostro teatro ha ormai assunto a livello nazionale di “casa per la drammaturgia contemporanea”, un luogo dove presentare progetti innovativi degli autori italiani, dove far nascere studi, laboratori e proposte che coinvolgano compagnie e altri spazi impegnati su questo fronte. Con la prima edizione del Festival viene anche inaugurato il Premio AVAMPOSTI D'AUTORE, dedicato alla drammaturgia contemporanea.

Altre Rassegne e Festival
 

1992-2009 AUTRICI A CONFRONTO festival sulla drammaturgia contemporanea delle donne, 18 edizioni;
1992-2002 rassegna estiva di drammaturgia contemporanea per il Comune di Firenze (Chiostro di Santa Maria Novella, Teatro all'aperto di Villa Strozzi);
1997-2009 STREGHE & MADONNE, festival estivo, per quattro anni a San Giuliano Terme/Pisa (1997-2000), dal 2001 a Firenze e Scandicci, rispettivamente al Teatro all'aperto di Villa Strozzi e al Castello dell'Acciaiolo, al Teatro Manzoni di Calenzano fino al 2009;
2010-in corso AVAMPOSTI CalenzanoTeatroFestival e il Premio di drammaturgia contemporanea AVAMPOSTI D'AUTORE