top of page

AUTUNNO FIORENTINO 2024

 

COMUNICATO STAMPA


 

L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE:

AZIONI DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

 

OTTOBRE-NOVEMBRE 2024 - 38 eventi nei quartieri 1/4/5

 

Si tratta di contrastare la violenza contro le donne attraverso la messa in scena di spettacoli, la realizzazione di laboratori, di letture, di corsi di teatro per adulti e specifici per adolescenti, di spettacoli nelle scuole, che abbiano tutti al centro l’educazione sentimentale, cioè un nuovo modo, non violento, di rapportarsi all’altro e di gestire i propri sentimenti.

Il territorio in cui opera normalmente il Teatro delle Donne è quello del quartiere 4 e del quartiere 1 di Firenze. Nel quartiere 4 l’Associazione ha la sua sede legale e in cui ha mosso i primi passi trent’anni fa. In questo quartiere il Teatro delle Donne ha sempre realizzato iniziative, dal 2021 hanno preso sede nel quartiere anche i nostri uffici e l’Archivio del nostro Centro di Drammaturgia con i suoi più di 1.000 testi catalogati. Con il Quartiere 4 si sono attivate una serie di collaborazioni che vanno dalla BiblioteCanova dell’Isolotto, alla ludoteca ”La carrozza di Hans” in via Canova, ai Centri Giovani e Musica “Sonoria” e “Futura”.

Abbiamo molto lavorato su questo territorio anche in estiva stringendo alleanze con istituzioni importanti: la Biblioteca, il Centro Giovani, le ludoteche. Il territorio su cui operiamo è ampio: il quartiere dell’Isolotto con i suoi circa 80.000 abitanti, le sue case popolari, le sue storiche ville (villa Vogel-villa Strozzi e le loro limonaie), i suoi grandi spazi verdi, fra cui annoveriamo anche il parco delle Cascine (progetto in collaborazione con Ultravox), che amministrativamente fa parte del quartiere 1 come il teatro in cui abbiamo residenza e gestione, il teatro Goldoni di Firenze e lo spazio PARC DI FABBRICA EUROPA in cui terremo laboratori. 

Nel quartiere 4 è nato il Teatro delle Donne, qui ha trovato l’humus per crescere con la collaborazione delle associazioni di donne e da questo territorio è ripartito per prendere la sua residenza a Firenze nel 2022 e portare la contemporaneità e un punto di vista al femminile anche al centro della città nel quartiere 1. 

Una collaborazione particolare esiste anche con il quartiere 5, per quanto riguarda il teatro delle Spiagge gestito da Teatri d’Imbarco e con lo spazio gestito da Don Santoro. 

La diversificazione è sia nella forma che nella sostanza, a seconda del pubblico a cui ci si vuole rivolgere: 

per i bambini si usa il linguaggio semplice delle fiabe, attraverso cui si possono muovere i primi passi di un’educazione sentimentale, attraverso il divertimento e il piacere dello stare insieme all’ora della merenda;

per gli anziani si sceglie il racconto di un grande classico, che affronta il tema attraverso la grande scrittura di Gustave Flaubert e il racconto della crisi e della crescita sentimentale di un giovane alle prese con la decadenza di un’epoca. Testo a cui daranno voce 7/8 attori.

Per i giovani l’approccio è molteplice: si va dalla proposta nelle scuole di due spettacoli

Alla proposta al Centro Giovani SONORIA di due spettacoli in serale:

LA MERCE PIU’ PREZIOSA e GUERRILLA GIRLS

Ma anche ad uno specifico laboratorio per adolescenti sul tema dell’educazione sentimentale.

Lo stesso vale per gli adulti che avranno sia un’offerta di spettacolo dal vivo di cui fruire anche in uno spazio al chiuso come quello della LIMONAIA DI VILLA VOGEL, sia alla proposta di un laboratorio per la LETTURA AD ALTA VOCE interessante anche per un pubblico di stranieri per il perfezionamento della lingua italiana, al PARC di FABBRICA EUROPA.

La multidisciplinarietà è insita nella proposta di spettacolo: i nostri spettacoli non hanno grandi messe in scena, sono fruibili e adattabili in ogni spazio, ma spesso si avvalgono di supporti multimediali che sopperiscono alla mancanza di scenografia; si tratta in genere di musica, video, disegni, in alcuni casi anche di odori particolari. 

Gli eventi complessivi sono 38, intesi come 38 giornate fra spettacoli di ogni tipo elaboratori.

Nel quartiere 4: 29 eventi

Nel quartiere 5: 1 evento

Nel quartiere 1: 8 eventi

Il Teatro delle Donne mette a disposizione del progetto la sua più che trentennale esperienza come centro di produzione drammaturgica contemporanea, le decine di autori e autrici, attori e attrici, registe e registi coinvolti nel lavoro del centro. 

Negli spettacoli per bambini FAVOLE&MERENDA sono coinvolte le attrici e registe ANGELA ANTONINI e VANIA ROTONDI e l’attore VIERI RADDI

​

lun 07-21 OTTOBRE/lun 04-08 NOVEMBRE            

LUDOTECA “LA CARROZZA DI HANS”

Via Antonio Canova, 170/B

TEATRO DELLE DONNE           

FAVOLE & MERENDA

NARRAZIONE DI FAVOLE a cura di ANGELA ANTONINI, VIERI RADDI, VANIA ROTONDI

Al termine una favolosa merenda!

Ore 17,00 ingresso gratuito

​

Per gli adulti proponiamo:

gio 17 OTTOBRE

CENTRO GIOVANI “SONORIA “

Via Chiusi, 3

COMPAGNIA TEATRALE KRYPTON  

ISMENE

Di Ghiannis Ritzos

Traduzione Nicola Crocetti

regia di Fulvio Cauteruccio

con FLAVIA PEZZO e MASSIMO BEVILACQUA

Ore 21,00 ingresso gratuito

Un inno alla vita, alla forza femminile, al coraggio, quali che siano le prove che le donne affrontano: le difficoltà date dai ruoli familiari, dal contesto sociale di vita (pensando in particolare a paesi dove le donne non godono dei diritti minimi, ma anche alla strada che l’Occidente deve ancora intraprendere nel segno dell’emancipazione).

​

gio 24 OTTOBRE

CENTRO GIOVANI “SONORIA “

Via Chiusi, 3

IL TEATRO DELLE DONNE

LA MERCE PIU’ PREZIOSA

di Claude Grumberg

regia Claudia Della Seta

con CLAUDIA DELLA SETA, SOFIA DIAZ, ANTONIO FAZZINI

Ore 21,00 ingresso gratuito

 “C’erano una volta, in un grande bosco, un povero taglialegna e una povera taglialegna”. Così comincia questa storia narrata a tre voci, la terza è quella della madre di una bimba che verrà gettata da un treno merci che corre per l’Europa senza fermarsi. Le merci sono donne, uomini, anziani e bambini ebrei. Il gesto dettato da amore e disperazione verrà fatto per tentare di salvare almeno uno dei due gemelli destinati a perdersi nel vento. 

​

Al Teatro delle Spiagge al quartiere 5 

 ven 25 OTTOBRE

TEATRO DELLE SPIAGGE

Via Del Pesciolino, 26

Lettura con aperitivo

​

Alla LIMONAIA DI VILLA VOGEL in un piccolo spazio un’iniziativa contro la violenza alle donne dal 23 al 30 novembre, che verrà ripetuta per 8 serate in uno spazio intimo.

IL TEATRO DELLE DONNE

MUJERES

Di Eduardo Galeano

Con ANGELA ANTONINI

Ore 19,00 ingresso gratuito

Non è solo una questione geografica, in ogni paese c´è un Sud e un Nord, anzi dentro ogni persona. Ci sono uomini di tutte le classi sociali e di ogni nazionalità che trattano le donne come fossero oggetti di loro proprietà: loro sono il nord, le donne il sud.
In questa galleria di ritratti, fugaci e intensi, compaiono centocinquanta figure femminili, donne da ricordare per il coraggio con cui si sono addossate il peso di una causa, per la fierezza delle loro risposte al potere, per il loro talento quasi sempre negato: Camille Claudel, Marylin Monroe, Frida Kahlo, Emily Dickinson, Marie Curie, Rosa Luxemburg, Alfonsina Storni, Rigoberta Menchú, Christine De Paysan, ma anche guerrigliere, streghe e sante il cui nome è stato a lungo dimenticato.


DAL 23 AL 30 NOVEMBRE 

LIMONAIA DI VILLA VOGEL

Via Delle Torri, 23

IL TEATRO DELLE DONNE 

GUERRILLA GIRLS l’arte di comportarsi male

drammaturgia e regia Angela Antonini, Rita Frongia

aiuto regia e video Paola Traverso

con ANGELA ANTONINI 

Ore 20,30  ingresso 7 euro

Le Guerrilla Girls denunciano la discriminazione sessista e razzista e la corruzione nell'arte, nel cinema, nella politica e nella cultura pop in tutto il mondo.

Vogliamo ripercorrere le voci di molte donne che hanno provato ad opporsi al controllo del patriarcato, e all’imposizione di vuoti cliché prima di noi e questa volta vogliamo la vittoria sul ring, il battito del gong, il successo, la rivalsa.

​

Per le scuole torniamo all’Istituto Marco Polo con LA DONNA FATTA A PEZZI (date da definirsi)

LA DONNA FATTA A PEZZI 

dal racconto diAssia Djebar 

nella raccolta Nel cuore della notte algerina

testo e regia Filippo Renda

allestimento e costumi Fedra Giuliani

con ANTONIO FAZZINI

La vicenda di Atika trae spunto da una storia realmente accaduta ad Algeri, durante la guerra civile. L’autrice ci porta per mano dalla Baghdad del mito, pervasa di erotismo e di profumi, a un Algeria dei giorni nostri. Dalla favola intrigante delle “Mille e una notte” all’oscuro racconto di Assia Djebar. Dalle vie misteriose di Bagdad alle inquietanti vicende algerine del 1992. Storie di donne, storie violente, raccontate come una fiaba nell’intimità di  una tenda nel deserto. 

​

Per il pubblico più avanti con l’età, che non ama le uscite serali, proponiamo alla BIBLIOTECANOVA ogni venerdì alle 17,30 la lettura-teatralizzata di un grande classico sul tema dell’educazione sentimentale, con la partecipazione dei nostri migliori attori: 

11-18-25 OTTOBRE 8-15-18 NOVEMBRE 

alla BIBLIOTECANOVA

Ore 17,30

L'EDUCAZIONE SENTIMENTALE

di Gustave Flaubert

riduzione drammaturgica di CARLINA TORTA

conduce gli incontri ANTONIO FAZZINI

letture a cura di:

11.10 BENIAMINO ZANNONI 

18.10 VIERI RADDI

25.10 FABRIZIO RAGGI

08.11 GABRIELE GIAFFREDA

15.11 SONIA REMORINI

18.11 CARLINA TORTA

Moreau, il protagonista dell'"Educazione sentimentale" (1869), è un giovane dalle vaghe ambizioni artistiche e sociali che trascina indolente la sua esistenza fra delusioni e fallimenti. È una lenta usura, la sua, che non risparmia nemmeno l'amore tenero e profondo per Madame Arnoux, la donna per la quale proverà per tutta la vita una passione destinata a rimanere inappagata. Considerato il capolavoro di Flaubert, il romanzo è molto più che il racconto di una iniziazione. Col suo susseguirsi di occasioni mancate, slanci mortificati, progetti abortiti, narrati con uno stile apparentemente oggettivo, L'educazione sentimentale è l'affresco di un'epoca segnata dal trionfo di una borghesia gretta e prosaica che ha smesso di coltivare illusioni e ideali e ha fatto del denaro e della falsità il cardine dei rapporti umani. Ed è anche lo specchio di una generazione che, incapace di riconoscersi appieno nei valori dominanti, non sa trovare antidoti al sentimento disperante della propria impotenza e mediocrità.

​

Infine i CORSI, che saranno rivolti specificamente agli adolescenti (quelli al SONORIA) una fascia d’età in cui l’educazione sentimentale sarebbe importantissima, ma invece spesso trascurata; ad un pubblico più ampio invece al PARC-FABBRICA EUROPA, dove il corso ha come specifico oggetto LA LETTURA AD ALTA VOCE.

DAL 15 OTTOBRE AL 28 NOVEMBRE

 8 incontri (di solito il martedì)

15-22-29 ottobre/5-12-19-25 -28 novembre

PARK –FABBRICA EUROPA

Piazzale delle Cascine, 4

AD ALTA VOCE 

corso di lettura per adulti 

a cura di ANTONIO FAZZINI e AMERIGO FONTANI

da Karen Blixen a Dacia Maraini, i racconti delle scrittrici sono spesso perle rare. Ma leggeremo anche altre autrici come  Alice Munro, Patricia Highsmith, Marguerite Yourcenar.

Analisi e significato, dizione, pause e punteggiatura, accenti, intonazione, intenzione e colori, sono gli strumenti per una piacevole lettura AD ALTA VOCE.

ore 19,30/21,30  ingresso gratuito

​

 

INFO:

IL TEATRO DELLE DONNE 0552776393 – teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com


 

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia

sede legale: via Antonio Canova, 100/2 – 50142 Firenze

uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze  

sede operativa: TEATRO GOLDONI – via Santa Maria, 15 – 50125 Firenze

tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com

bottom of page