È stato pubblicato il libro
IL TEATRO DELLE DONNE 30 anni
a cura di Elisabetta Meccariello, prefazione di Dacia Maraini, introduzione di Maria Cristina Ghelli, contributo di Stefano Massini.
EDIZIONI POLISTAMPA
“Ci sono parole che devono necessariamente essere scritte in un volume che riguarda il teatro. La prima è urgenza. Non è teatro se non c’è urgenza almeno in sei o sette pagine. La seconda è identità. Cosa caratterizza una certa Compagnia, quale particolare la rende unica, qual è il suo scopo, la sua idea di teatro. Anche idea è un termine chiave, strettamente connesso a visione. Una rapida ricerca con il tasto “trova” farà scovare un numero sorprendente di idee di teatro e visioni della scena. Questo perché un percorso lungo trent’anni, come quello del Teatro delle Donne, è una strada disseminata di incontri eterogenei. Portare avanti un progetto di lunga durata necessita un continuo confronto, un’attenzione verso il presente, un’attitudine al cambiamento. Incontro significa scambio, convergenza, vicinanza, ma anche accordo, compromesso. Negli anni il Teatro delle Donne incrocia lo sguardo di altre realtà, la collaborazione con artisti differenti è decisiva e consente all’Associazione di rinnovarsi e sperimentare nuove prospettive.
Per mettere insieme queste pagine ho spulciato pile di rassegne stampa, suddivise per stagioni teatrali, per tipologia di evento, per produzione. Ho esaminato dépliant, sfogliato album fotografici, setacciato anni di comunicati. Ho fatto domande. Ho letto interviste, sbobinature di convegni, bozze di interventi, presentazioni di spettacoli.”
Note della curatrice - Elisabetta Meccariello
Potete acquistarlo in libreria, al Teatro Goldoni o nelle librerie Unicoop:
Superstore di Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Sesto Fiorentino
Supermercati di Borgo San Lorenzo, Empoli (Centro Empoli), Firenze (Gavinana, Carlo del Prete, Novoli, Leopoldo), Fucecchio, Montevarchi, Poggibonsi (via Salceto), Pontassieve, Prato (via delle Pleiadi), Figline Valdarno