WITCH IS
un progetto di Landi/Mignemi/Paris
drammaturgia Francesca Mignemi
regia Virginia Landi
costumi di Rossana Gea Cavallo
musiche e disegno sonoro di Andrea Centonza
luci Laura De Bernardis
audio Brando Nencini
con GIORGIA IOLANDA BARSOTTI, ELEONORA PARIS, CRISTIANA TRAMPARULO
​
Il progetto è arrivato finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022 –Residenza a Kilowatt-Sansepolcro (AR) maggio 2023 - In collaborazione con Z.I.A. - Zona Indipendente Artistica"
​
NUOVA PRODUZIONE SETTEMBRE 2023
​
La Strega rappresenta per noi l’archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità.
La caccia alle streghe fu una vera e propria guerra contro le donne, per annientare il loro potere sociale. Streghe erano tutte coloro che non rientravano in un criterio di “normalità”: donne sole, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o praticavano l’aborto. La parola viene esplorata dalle tre attrici in tutte le sue possibilità espressive e sonore: si fa poesia, filastrocca, formula magica, confessione, strumento di tortura, ritornello di canzone. Fondamentale il rapporto con la musica e la danza: le performers suonano, cantano, ballano, creano momenti rituali. Perché Strega per noi è quello che non c’è più o viene censurato, nascosto, allontanato. È quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi.